Non tenteremo nemmeno di organizzarti il tempo, vacanza è soprattutto prendersela comoda e seguire il proprio ritmo! Vogliamo invece offrirti  le indicazioni necessarie a scoprire in quale dimensione di questo territorio troverai la “tua” dimensione!

RELAX… MARE…SPIAGGE…

Sabbia, scogli, ghiaia, piccole baie, grandi arenili: ne abbiamo per tutti i gusti e per tutte le esigenze! Dimentica orari, pensieri, scadenze , traffico e stress! Lasciati avvolgere dall’ozio di pigre giornate all’insegna del mare, sdraiati al sole nella libertà di una spiaggia non organizzata o nel confort di un lido dove ti accoglieranno staff coinvolgenti con tanto divertimento per tutte le età, goditi le lunghe ore del pomeriggio dopo un break veloce all’insegna dei sapori mediterranei e, al tramonto,  inizia la serata con un happy hour coinvolgente sulla sabbia ancora calda!

Guarda  i  “Lidi del Parco”!

STORIA E CULTURA…PERDERSI  NELLA MAGNA GRECIA…

Se per te vacanza significa conoscere, esplorare cultura e culture, capire il genius loci dei territori che visiti, nel Cilento respirerai una storia antica che partendo dai primi insediamenti umani si dipana attraverso zone archeologiche, paesi medievali e monumenti.

Leggende misteriose e mitologiche ti spiegheranno la nascita di paesi come Palinuro e Camerota, con Parmenide e Zenone ripercorrerai le strade dell’antica Elea, i templi di Paestum ti cattureranno con la maestosità che il tempo non ha scalfito, ammirerai preziosi gioielli nell’Antiquarium di Roccagloriosa, conoscerai un Risorgimento misconosciuto attraverso l’opera di Josè Ortega nel piccolo borgo di Bosco, la Certosa di San Lorenzo a Padula ti incanterà con i suoi spazi e i suoi silenzi.

Storia e archeologia | I musei

NATURA: ESCURSIONI NEL VERDE  E NEL BLU!

Camminare, nuotare, incantarti davanti a paesaggi mutevoli e peculiari, scoprire luoghi del cuore e della mente,  entrare in sintonia con ogni elemento di una natura bellissima e generosa…sei tu? E allora sei nel tuo elemento naturale: dalle viscere della terra dell’inghiottitoio del Bussento alle alture del Monte Stella, del Monte Sacro  e del Monte Bulgheria, alla grava di Vesalo, alla Costa delle Sirene costellata di torri saracene, all’Oasi WWF di Morigerati, alle gole del fiume Calore, alle Grotte di Pertosa e di Castelcivita, ai sentieri trekking che conducono al Porto Naturale di Infreschi, alle escursioni in barca che percorrono una costa alta e frastagliata interrotta da arenili e piccole baia con acque trasparenti e cristalline, alle immersioni verso i fondali ricoperti da praterie di posidonia .
Ogni giorno può diventare una meta, una scoperta, un’immagine da catturare.

Da vedere nel parco | Cooperativa Posidonia | Cooperativa Cilento mare

Escursioni in barca a vela 

Immersioni subacquee

Cilento bus

SPORT, MOVIDA E BY NIGHT!

Correre sulla spiaggia, sfidarsi all’ultimo set su un campo da tennis, attraversare a cavallo pinete e torrenti, organizzare tornei di calcetto, fare trekking sulla terraferma e snorkelling in mare, provare ad immergersi seguiti da staff validi e di esperienza… basterà una settimana ?

Al tramonto, poi,  i lidi si trasformano in romantici lounge bar con ambientazioni che richiamano radici tropicali e che echeggiano ritmi latini,  il centro si anima di ristoranti tipici e di pub dove puoi mangiare ed ascoltare la musica che preferisci,  concerti e spettacoli  in piazzetta  allieteranno le tue serate!

E se hai ancora voglia di scoprire il territorio attraverso le sue tradizioni, nella sezione  EVENTI  troverai le date delle manifestazioni e delle sagre più interessanti dell’estate!